Corso di specializzazione Olistica in Riflessologia Plantare,

La riflessologia plantare è una Disciplina Olistica che assume come punto di riferimento il piede, poiché in esso si trovano riflessi i vari organi, tessuti, articolazioni e ghiandole presenti nel nostro organismo.

Partendo da una meticolosa analisi del piede e dall’attento ascolto del tema presentato dal Cliente si procedere con un trattamento in grado di risalire alle origini della situazione disfunzionale e di agire, non soltanto sugli effetti, ma anche sulle sue cause della stessa.

Attraverso la corretta individuazione e stimolazione dei punti riflessi si può dare energia ad ogni parte del corpo. Un buon trattamento al piede, prima di un massaggio, permette di allentare i punti di tensione, i quali, successivamente massaggiati, risulteranno meno congestionati e dolorosi.

Farà da cornice a questo Percorso Formativo, la Crescita Personale attraverso le teorie, gli strumenti e le comprensioni del Metodo Ihbes® (Integrative Holistic Body Emotional Sistem)

Il Corso di Specializzazione in Riflessologia Plantare è riconosciuto da A.I.P.O come Corso di specializzazione Olistica.

Il corso si divide in 3 master della durata di 6 mesi ciascuno , con cadenza un modulo al mese. I 6 moduli di Riflessologia Plantare e Massaggio tensioriflesso iniziano alle 9.30 del sabato e terminano alle 18.00 (circa) della domenica e si svolgono nella sede di Savona. Il modulo di Crescita Personale si svolge presso L'Accademia di Tara a Vicoforte.

La partecipazione al corso è a numero chiuso e sono ammessi 6 corsisti per ogni modulo.

Per iscriversi al corso si richiede un colloquio conoscitivo e motivazionale.

Destinatari del corso: Persone interessate alla specializzazione olistica in Riflessologia Plantare e Massaggio, Professionisti che desiderano ampliare o integrare le loro competenze.

Certificazioni ottenibili: Al termine di ogni Master ci sarà l'esame finale e verrà rilasciato un Attestato di Formazione - Il titolo concorre al raggiungimento del Diploma di professionista in Riflessologia Plantare e Massaggio tensioriflesso. Titolo ottenibile dopo aver frequentato i tre Master.

Per Informazioni: Responsabile corso sede di Savona Donata Pistone Cell: +39339 465 0857 anche whatsapp Mail: info@massoterapiasavona.it

Accademia di Tara sede di Vicoforte Cell: +393293091505 Mail: info@accademiaditara.info

PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO

1. METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE

Il corpo comunica: conoscerlo e comprenderne i segnali significa entrare in contatto con noi stessi e quindi essere disponibili ad incontrare l’altro.

Metodi Per l’insegnamento teorico:

didattica formale interattiva, letture, gruppi di studio e ricerca.

Per la pratica esperienziale:

Pratica ed esperienze in aula

2. ORIENTAMENTO TEORICO DEL CORSO

L’approccio della Formazione in Riflessologia Plantare è Olistico: corpo, mente e spirito sono considerati aspetti inseparabili nell’essere umano.

3. MATERIE TRATTATE NEL CORSO

Argomenti trattati durante la Formazione: A conoscere e leggere il piede, la mappa del piede, dove sono gli organi, i visceri, le ghiandole, le articolazioni ecc., A riconoscere il significato dei segni nei piedi (calli, duroni ecc.), Il significato della lunghezza e della stortura delle dita, A massaggiare, con le varie tecniche i punti del piede, A massaggiare i punti riflessi del piede e del corpo con il doppio scarico, A trattare le zone di tensione e dolore nel corpo per ridare elasticità e ossigenazione ai tessuti. A riconoscere i tessuti del corpo e al tatto sentire i vari tipi di somatizzazione, Ad avere una buona capacità di ascolto, di rispecchiamento e di riformulazione per sostenere il Cliente nell’introspezione e nella più profonda conoscenza di se stesso A ristabilire il contatto tra il tessuto dolente (che ha una memoria) e l’emozione che un evento che ha scatenato, il tutto per ristabilire l’omeostasi naturale dell’organismo. Questa è la parte più affascinante e creativa di questo metodo: ogni persona ha la sua storia. Ognuno di noi è diverso e necessita di un approccio personalizzato. In sintesi si impara esserci, ascoltare, usare parole e modalità appropriate per fare il massaggio “con il cuore”.

Programma 1° Master

che cos’è la riflessologia plantare che cosa rappresenta il piede organi, visceri e ghiandole come si accoglie un Essere Umano i punti riflessi nel piede i punti riflessi nel corpo, introduzione al massaggio tensioriflesso, Arti superiori e inferiori, Addome e Rachide, anatomia del corpo. codice deontologico. Esame finale. Il presente programma si compone di teoria, ed esercitazione pratica sul piede e sul corpo.

Programma 2° master

Il piede e la psicosomatica, Che cosa significano i segni del piede. Storture e altre deformazioni delle dita, I collegamenti Viscerali piede/corpo, massaggio in doppio scarico (corpo e piede), Il dialogo con il cliente durante il trattamento, la cervicale e le mani. i segni del viso, Gli organi doppi. Esame finale. Il presente programma si compone di teoria, ed esercitazione pratica sul piede e sul corpo.

Programma 3° Master

Il colon, I punti di passaggio, I dolori tissutali, i dolori viscerali, I punti speciali, Gli occhi, Il corpo parla per noi e non mente mai, L'importanza delle domande e la raccolta delle informazioni. Quando il piede non ha segni: come fare? Cosa vado a lavorare? Esame finale. Il presente programma si compone di teoria, ed esercitazione pratica sul piede e sul corpo.

4. MATERIALE DIDATTICO

Le dispense sono comprese nel costo di ogni unità didattica. Eventuali testi consigliati o altro materiale a richiesta avrà un costo a parte che sarà a carico del corsista.

5. RETTA DEL CORSO

A Savona Retta del corso: 200€ a modulo

Per le persone interessate ad uno sviluppo della propria crescita personale durante il percorso si possono integrare delle giornate di lavoro di gruppo presso L'Accademia di Tara di Vicoforte.

6. AREA RIGUARDANTE LA CRESCITA PERSONALE E LO SVILUPPO DELLA CONSAPEVOLEZZA

La crescita personale è la base fondamentale, sulla quale appoggiare qualsivoglia nozione, tecnica o approccio Olistico. La Crescita Personale è conoscenza di Sé. Ne deriva la capacità di affrontare gli avvenimenti della vita, riconoscendone il peso reale, permette di accrescere la propria autonomia e autostima attraverso la conoscenza delle proprie capacità, ma anche dei propri limiti, consente di riconoscere le emozioni e di viverle senza esserne dominati. Ci permette di comprendere cos’è importante, quali sono le mete che desideriamo raggiungere e quali sono gli ostacoli che si frappongono tra noi e la realizzazione dei nostri desideri. E’ la Crescita Personale che ci regala una qualità di vita migliore grazie a relazioni più soddisfacenti con il nostro prossimo e con noi stessi.

La crescita Personale è un processo che alcune volte può apparire faticoso o difficile, ma che nella Formazione Ulisse evitiamo diventi noioso utilizzando la creatività per proporre sempre esperienze nuove in grado di mantenere alto l’interesse e ridurre la fatica.

Il Metodo Ihbes® (Integrative Holistic Body Emotional Sistem) L’approccio di questo Metodo è Olistico: corpo, mente e anima sono considerati aspetti inseparabili nell’essere umano. Il Metodo Ihbes® rappresenta la teoria di base su cui si fonda la Crescita personale in questo Corso avendo come traguardo il raggiungimento del senso di ben-essere, continuità e integrità all’interno del corpo e della mente. Attraverso una serie di tecniche di esperienza verbale e corporea, il Metodo Ihbes® permette di rivisitare la propria storia personale e le vicende del vissuto relazionale; alla luce dei messaggi corporei presenti nel “qui e ora”, la persona può trovare soluzioni creative che permettano relazioni più soddisfacenti e una vita migliore. Interessante e di facile applicazione è la teoria degli strati dell’Io, una mappa che consente una lettura semplice e profonda del comportamento relazionale.

Questo Corso della Formazione Ulisse e riconosciuto da A.i.p.o Associazione Professionale di Categoria ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4. che disciplina le Professioni non organizzate in ordini o collegi come Corso di Specializzazione Olistica

A.i.p.o è membro del Coordinamento Libere Associazioni Professionali (CoLAP)

7. MONTE ORE DI FORMAZIONE- CREDITI FORMATIVI (C.F.)

Il Corso per il raggiungimento del Diploma di Specializzazione Olistica in Riflessologia Plantare e Massaggio tensioriflesso è strutturato in 3 Master per un totale complessivo di 375 ore, come richiesto da A.I.P.O per la Specializzazione Olistica, che corrispondono ad altrettanti Crediti Formativi C.F. così suddivisi:

256 ore di Formazione teorico-esperienziale in gruppo (256 C.F.)

48 ore di Crescita personale e relazionale in gruppo (48 C.F.)

71 ore Tirocinio supervisionato (71 C.F.)

8. FORMATORI

Donata Pistone

Laureata in Sociologia presso Libera Università di Urbino

Operatore tecniche massaggio orientale rilasciato da EN.FOR.MA

Massaggiatore e capo bagnino degli stabilimenti idroterapici MCB (Art.1 R.D. 1334 31/05/1927 Art. 99 R.D. 1265 27/07/1934 art. 1 DPR 10 15/01/1972)

Operatore Olistico in Riflessologia Plantare e Massaggio

Master Reiki Metodo Usui.

Consulente Relazionale-Olistico iscritta ad A.I.P.O. N. 883

Counselor Relazionale iscritta ad ASSOCOUNSELING N. A1964

Trainer in Metodo IHBES.

Formatore presso Accademia di Tara

Sergio Siccardi

Consulente Relazionale-Olistico – Counselor Relazionale Trainer e Supervisor

Iscrizione al Registro Nazionale di Categoria Professionale AssoCounseling n° A0736

Iscrizione al Registro Nazionale di Categoria Professionale A.I.P.O n° 504

Membership Certificate EAC Member n. ITA0057

Gestalt Counselor

Trainer In Metodo Ihbes® (Integrative Holistic Body Emotional Sistem)

Presidente Comitato Scientifico di A.I.P.O

Direttore Accademia di Tara

Trainer e Responsabile didattico Formazione Ulisse

Formatore in diverse scuole di Counseling.

Mariangela Vinai

Consulente Relazionale-Olistico

Iscrizione al Registro Nazionale di Categoria Professionale A.I.P.O n° 978

Trainer In Metodo Ihbes® (Integrative Holistic Body Emotional Sistem)

Collaboratrice Comitato Scientifico di A.I.P.O

Vice Direttore Accademia di Tara

Trainer Formazione Ulisse

9. CALENDARIO 2022

Date primo master

24-25/09/2022 22-23/10/2022 26-27/11/2022 17-18/12/2022 21-22/01/2023 18-19/02/2023

Si inizia alle 9.30 del sabato e si finisce alle 18.30 circa della domenica. Sono previste delle pause e 1 di pausa per il pranzo.