la bellezza di essere uniti

dp - 07 agosto, 2021

Il mosaico è: un disegno straordinario composto da tante piccole tessere.

Tu sei straordinaria/o proprio perché sei fatta/o di tante piccole parti che messe insieme armoniosamente esprimono chi sei. Tu sei potentemente sei, grazie all’unione di tutte queste parti.

Ogni piccolo pezzetto, ogni cellula che forma il tuo corpo, ogni sfumatura del tuo carattere, ogni parte in ombra, che è quella che non ti piace; ognuno di loro non sono altro che gli addendi che come somma fa =TU.

Tu sei unica/o, come un mosaico con tutte le sue tessere, tu sei completa/o con tutte le tue parti anche quelle in “ombra”, quelle più spigolose, quelle che ti danno fastidio e che ti fanno soffrire. Quante volte ho sentito dire frasi: “ se fossi più morbida, ma non ci riesco”, o “per colpa del mio carattere ho rovinato tutto”, o ancora “ io ormai sono così e non cambierò mai”.

Queste parti fastidiose fanno parte di te, non saresti te se non ci fossero. Non vanno rinnegate e nemmeno eliminate, vanno accolte e trasformate. Se fai finta che non esistano se non le accetti e come se vivessi a metà, non sei più completa/o, diventi qualcun altro non sei più TU.

Un mosaico con dei buchi, per mancanza di tessere, creano uno strappo, un colpo d’occhio che disturba la visione d’insieme, mancano continuità e unità.

Il mosaico è bello quando i colori, le tessere e gli spazi si armonizzano perfettamente e diventano una cosa sola.

Tu sei nata/o unita/o, se rinneghi e separi delle parti da te imbocchi la strada della sofferenza.

La bellezza, l’armonia, la salute e la vita le trovi solo nell’unione.

dp