Il potere della discussione

dp - 29 ottobre, 2020

DI-SCUS-SIO'-NE = confronto di opinioni, scambio di vedute tra due o più persone.

Aggiungo: é un bisogno naturale dell'essere umano, é uno dei tanti modi di esprimersi del corpo, è uno dei modi che abbiamo per accoglierci e per accogliere.

La discussione é il modo (dire), con cui facciamo sapere all'altro chi siamo, cosa ci piace, cosa non ci piace, i nostri confini e tante altre cose. Discutere, parlare, potere esprimere il proprio parere, la propria opinione, il proprio pensiero, è un diritto inviolabile della persona sancito anche dall'articolo n. 21 della Costituzione Della Repubblica Italiana.

La discussione fa bene alla salute; (da non confondere con litigare che provoca alterazioni e tensioni nel corpo), quando io discuto, metto in moto il mio organismo, sono attenta, vigile e pronta al confronto. Sono disposta a mettermi in gioco e ad esprimere quello che so e quello che sono, ho considerazione e rispetto di me e questo mi aiuta a fare crescere l'autostima, difendo quello che dico, ci credo profondamente e me ne assumo ogni responsabilità.

Gli stessi valori che ho per me, li provo anche nei confronti del mio interlocutore, sono pronta ad accogliere le tue parole, a conoscere la tua storia, i tuoi valori, a perdermi nei colori dei tuoi racconti. Ascolto con molto interesse il tuo punto di vista e magari scopro che è completamente diverso dal mio ma altrettanto curioso e affascinante.

Così finisce, che io so qualcosa di te e tu di me, può darsi che i nostri pensieri non combaceranno mai, saremo come due rette parallele infinite, una cosa è sicura, saremo diversi, avremo ognuno un sapere, una conoscenza in più, perché il confronto diventa ricchezza quando alla base della discussione c'é considerazione, rispetto e stima reciproca.

C'é anche la discussione interna, quella che ognuno fa con se stesso, nel profondo del cuore. E' la relazione intima, che permette di essere autentici e aderenti a se stessi oppure ci si può inventare una storia, essere qualcun altro, indossare una maschera.

Con la Maschera si può diventare.................................................la maschera è molto pericolosa, ma questo è un altro argomento.

Ph: congerdesign from Pixabay