Il massaggio, uno stile di vita

dp - 13 aprile, 2021

A chi non piace perdersi nei colori puliti, ordinati, armoniosi di un paesaggio?

Quando contempliamo una Bellezza Naturale, la divoriamo con gli occhi e sentiamo benessere e pace nell'anima. Cosa accade?

Accade che ci riconosciamo in quello a cui apparteniamo: La Natura.

Lei è Bellezza, Ordine, Pulizia, Armonia, Equilibrio e lo siamo anche noi, esseri umani.

La differenza è che l'essere umano ha una coscienza e può scegliere come agire sia nel bene che nel male; Lei non va mai contro se stessa e fa tutto in equilibrio. L'essere umano invece fa molte cose contro se stesso: per convenienza, per sottomissione e per una svariata serie di motivi e rompe la sua capacità di tendere all'equilibrio.

Così arriva lo squilibrio e lo sentiamo nel corpo.

Il corpo, questo tempio sacro, inizia a non funzionare più bene, i tessuti si "sporcano" e tutto diventa più difficile, anche prendere una decisione. Viene a mancare l'armonia, la pulizia, l'ordine.

Come ci laviamo il corpo all'esterno, teniamo in ordine la nostra persona, possiamo farlo, anzi abbiamo il dovere, se vogliamo essere vitali e in salute, tenere pulito anche l'interno. L'unico modo per pulire i tessuti, avere una buona funzionalità organica e lucidità mentale è prendere l'abitudine, avere la costanza di farsi massaggiare.

Il massaggio non è una cura! E' molto di più é uno stile di vita é prevenzione.

Il massaggio é un vero e proprio lavaggio interno, ripristina i metabolismi alterati, elimina tutto il tossico, che quotidianamente produciamo sotto forma di stress e di brutti pensieri; il quale provoca la produzione di ormoni di vario tipo che non vengono smaltiti e si depositano negli spazi interstiziali dei tessuti creando così tensioni fisiche che vengono percepite sotto forma di dolori muscolari, contratture, dolori articolari, reflusso ecc; e tensioni psichiche: alterata lucidità mentale, attenuata capacità di autodiscernimento, di autodeterminazione, difficoltà a portare avanti con coraggio il perseguimento di un obiettivo.

Se non c'è pulizia interna queste funzioni, prima o poi si alterano e vivere diventa sempre più faticoso.

Si perde il fluire e la fiducia nella vita.

dp

ph. Gunther Schneider da Pixabay