Il coraggio di avere coraggio

dp - 31 agosto, 2022

C'é chi si butta senza problemi, cambia idea, prospettiva, direzione, lavoro, vita.

C'é chi non si butta mai, passa giornate intere a pensarci, ma poi non ce la fa come vorrebbe, apporta piccoli cambiamenti e per questo gioisce. Si accontenta si fa andare bene quello che ha, gode delle sue piccole conquiste e di quello che é.

C'é chi non ci prova neanche. Tutto troppo faticoso, tutto troppo impegnativo, tutto troppo in salita, tutto troppo. Che se poi non va bene alla prima, devo ricominciare tutto daccapo. Sai che sbattimento!

L'essere umano non é venuto al mondo per fare sempre la stessa cosa e tantomeno per farla per tutta la vita.

Partiamo abbastanza bene: 3 anni di materna, 5 di elementari, 3 di medie, 5 di superiori, la triennale, 2 di magistrale, il master ecc. e poi.........un lavoro, possibilmente uno solo, per tutta la vita, Vabbé fino alla pensione. Che noia!

Nei primi anni di vita non fai in tempo ad affezionarti che già devi cambiare struttura, luogo, via, compagni, insegnanti, autobus, treno e va avanti così fino ai 25/26 anni, poi quando finalmente trovi il lavoro che ti piace, per cui hai studiato, tutti ti dicono che sei mooolto fortunato, sei a posto, fino alla pensione non ci pensi più, perché chittelofaffare di mollare un bel posto così!

Questo é quello che ci hanno raccontato negli anni sessanta. Qualcuno ha visto i propri genitori, invecchiare, insoddisfatti e annoiati, tenere duro fino al fatidico giorno e......poi continuare la propria vita sempre ripetitiva, sempre uguale.

Non funziona cosi!

Adesso é tutto molto più veloce. Adesso non ci sono più le certezze che c'erano una volta.

Adesso é il momento di provare. Di provare a cambiare, di inseguire i propri sogni, di scoprirsi e di scoprire che come Esseri Umani siamo capaci, capaci di fare tutto, proprio tutto, qualsiasi cosa. Basta un pò di coraggio, di volontà, di tenacia. Ognuno di noi ha dentro di se, anzi é lo Scrigno Magico di un Obiettivo che aspetta solo di essere realizzato, per poi passare ad un altro obiettivo. Siamo contenitori di obiettivi.

Perseguire un obiettivo e raggiungerlo é il sale della vita! E' qui che si mostra l'intraprendenza e il coraggio, che fa venire quella voglia di andare avanti di farcela, di cambiamento, di bello, di felicità.

Alla fine poi é questo, raggiungiamo la Felicità, quando ci realizziamo in un progetto che ci gratifica, quando ci sentiamo soddisfatti perché sentiamo dentro che "funziona", che ci si può riprovare sempre, che ogni volta é diverso, che é meraviglioso e che é un dono, e che soprattutto, tutti meritiamo di sentirci bene ed essere felici.

La felicità esiste, bisogna aver il coraggio di andarsela a prendere.

dp

Ph. Tien Sinh from Pixabay