Chi é il Professionista Olistico

dp - 15 giugno, 2023

Ci sono professioni che nonostante abbiano un nome, non è chiaro in che ambito operino e che cosa facciano.

Oggi c'é questa nuova professione l'Operatore Olistico: chi é? ma soprattutto che cosa fa?

L'operatore olistico è una persona che ha studiato e si é perfezionato nelle materie olistiche (Massaggio, Riflessologia Plantare, Counseling, Reiki, Craniosacrale e molte altre) e le mette a disposizione in sessioni individuali e di gruppo, e ha come scopo aiutare le persone a trovare il proprio centro e il proprio benessere. In maniera olistica, partendo dal concetto di Olos=Tutto, quindi prendendosi cura della persona nella sua totalità di CorpoAnimaCuoreMenteSpirito.

Questa professione in Italia è riconosciuta dalla legge 4 del 14/01/2013.

Per ottenere il diploma occorre frequentare un corso triennale di specializzazione presso scuole accreditate e riconosciute.

C'è anche il Professionista Olistico.

Il percorso è lo stesso ma con alcune differenze sostanziali.

E' una figura che si approccia al cliente in una maniera differente. Innanzi tutto, è associato ad Associazioni specifiche: come AIPO Associazione Italiana Professionisti Olistici, che ne riconosce il percorso, valuta l'idoneità e l'integrità del Professionista al fine di tutelare il cliente finale.

Esiste un codice deontologico a cui deve attenersi strettamente e provvedimenti disciplinari in caso di non ottemperanza di alcune regole, in primis, riservatezza, privacy ed efficacia dei servizi erogati.

Per mantenere la qualifica di Professionista, Professionalità e qualità dei servizi prestati, l'obbligo della formazione e aggiornamento annuali, infatti ogni anno viene rilasciato un attestato con validità di 12 mesi.

L'impegno a lavorare per l'espansione della Coscienza.

Questo punto mi sta molto a Cuore.

E' quello che cambia l'Operatore in Professionista Olistico.

In questo lavoro è molto importante conoscere e sapere le tecniche, siamo efficaci ed efficienti quando miglioriamo un dolore alla cervicale, un dolore muscolare, tissutale o anche viscerale, ma la differenza la fa il Cuore, l'Intento, il Sentire.

Significa Essere dentro a quello che si fa. Trasmetterlo con le mani, le parole è metterci quel qualcosa in più, é dare la possibilità al cliente di Sentire e di Sentirsi. E' andare un pò più in là della solita sessione eseguita a regola d'arte. E' trasmettere quell'energia di movimento, di cambiamento, di voglia di farcela, di vivere, di appartenenza, di Umanità.

E' mettere se stessi in ogni sessione, é presenza, ascolto. E' Esserci sempre.

E' solo con la Presenza che il Cuore si apre all'accoglienza e si dona al cliente la possibilità di guarire le proprie ferite interiori e aprirsi alla meraviglia della Vita.

Si promuove l'espansione della Coscienza, così si passa dall'IO al NOI, insieme progettiamo una nuova Umanità e la vita può cambiare in meglio per tutti.

dp

Ph da Pixabay